interviste

INTERVISTA ALL’AUTORE MARCO ILARDI

LE INTERVISTE DEL SALOTTO

Bentornati ai puntualissimi appuntamenti delle interviste del giovedì del Salotto Letterario e del Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Marco Ilardi, in occasione dell’uscita del suo manuale La spunta blu. Si ringrazia lo staff di Life Factory Magazine per la gentile collaborazione.

Salve Marco, benvenuto nel mio Salotto e grazie per essere qui in nostra compagnia oggi. Ci racconti qualcosa di lei.

Salve, mi chiamo Marco Ilardi e sono un imprenditore digitale titolare di Micropedia, una software house di applicazioni web e mobile ed una web agency specializzata in branding Seo.

Ad aprile 2023 è uscito il suo nuovo saggio La spunta blu. Potrebbe presentarcelo brevemente?

La spunta blu è un libro di marketing che parla di come gestire al meglio sul web la propria identità digitale, la propria brand reputation e come ottenere il proprio knowledge panel, la business card di Google che porta grossi vantaggi in termini di brand reputation.

Come e perché nasce questo volume?

Questo libro nasce dalle mie esperienze personali per migliorare la mia immagine sul web, dai tentativi e dagli errori che ho deciso di racchiudere in un manuale per aiutare anche gli altri ad ottenere un pannello della conoscenza anche senza una pagina Wikipedia.

A quale pubblico di lettori si rivolge principalmente La spunta blu?

La spunta blu è un libro rivolto agli addetti ai lavori ossia a chi si occupa di branding seo che è un ramo del marketing che si occupa del miglioramento della percezione di un brand on line. Si stima che una migliore percezione di un marchio sul web porta il 30 per cento di profitti in più di un marchio poco curato.

Alla luce delle nuove tecnologie, anche basate sulle intelligenze artificiali, quale pensa sarà il futuro del web nei prossimi anni?

Io penso che l’intelligenza artificiale farà sempre più parte delle nostre vite anche se molti non si rendono conto che già ci stiamo convivendo da tanto. Ad esempio, quando un servizio come Netflix ci chiede di esprimere un gradimento per un film o una serie con diversi gradi di valutazione e poi ci suggerisce cosa potrebbe piacerci è un motore di intelligenza artificiale che sta facendo il lavoro sporco.

Sta lavorando a qualche nuovo progetto futuro?

Al momento sto continuando a studiare la branding Seo che è un ramo della Seo che mi piace particolarmente. Ho appena concluso i corsi presso la Kalikube di Jason Barnard soprannominato The Serp Guy che è la figura più autorevole sul web in questo settore. In futuro penso di scrivere qualche altro libro che parli magari di un altro argomento a cui tengo molto. Ho un portale che si chiama Napoli misteriosa che parla di tutte le leggende e le storie della città di Napoli e mi piacerebbe scrivere un libro che parli delle leggende napoletane più belle.

Grazie a Marco Ilardi per essere stato in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che La spunta blu è disponibile su tutti i maggior store online.

Acquista La spunta blu su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento