recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: 22/11/63

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Stephen King, 22/11/63, Sperling & Kupfer

L’AUTORE

Stephen King è autore di romanzi e racconti best seller che attingono ai filoni dell’orrore, del fantastico e della fantascienza, ed è considerato un maestro nel trasformare le normali situazioni conflittuali della vita – rivalità fra coetanei, tensioni e infedeltà coniugali – in momenti di terrore. Quando è ancora piccolo, sua madre deve far fronte a grandi difficoltà, perché il padre uscito di casa per fare una passeggiata non fa più ritorno. Nel 1962 inizia a frequentare la Lisbon High School e comincia a spedire i suoi racconti a vari editori di riviste, senza però alcun successo concreto. Conclusi gli studi superiori entra all’Università del Maine ad Orono, dove gestisce per un paio d’anni una rubrica all’interno del giornale universitario. Nel 1967 termina un primo racconto breve a cui fa seguito, qualche mese dopo, il romanzo La lunga marcia che riceve giudizi lusinghieri. Sottopone Carrie alla casa editrice Doubleday e ottiene un assegno di 2500 dollari come anticipo per la pubblicazione del romanzo. A maggio arriva la notizia che la Doubleday ha venduto i diritti dell’opera alla New American Library per 400.000 dollari, metà dei quali spettano di diritto all’autore. Così, a ventisei anni, Stephen King lascia l’insegnamento per dedicarsi alla professione di scrittore. Da quel momento la sua carriera non avrà più interruzioni. Nel 1971 si sposerà con Tabitha, conosciuta due anni prima lavorando nella biblioteca dell’Università. Con un’operazione innovativa, il 14 marzo 2000 diffonderà esclusivamente su Internet il racconto Riding the Bullet. Nell’autunno dello stesso anno pubblicherà On writing: autobiografia di un mestiere, un’autobiografia e una serie di riflessioni su come nasca la scrittura. Tra i suoi libri più noti si ricordano Shining (1976; il film, del 1980, venne diretto da Stanley Kubrick); La zona morta (1979; versione cinematografica del 1983, per la regia di David Cronenberg); Christine la macchina infernale (1983; il film, dello stesso anno, è di John Carpenter); It (1986, il film è del 1990); Misery (1987; noto in Italia con il titolo Misery non deve morire, la pellicola è stata realizzata da Rob Reiner nel 1990), Mr Mercedes (2014). Tra gli altri ricordiamo: Cuori in Atlantide (2000), La casa del buio (2002), Notte buia, niente stelle (2010), Chi perde paga (2015), Fine turno (2016), The Outsider (2018), Elevation (2019), L’istituto (2019), Later (2021) e Fairy Tale (2022). È del 2016 la nuova edizione aggiornata di Danse macabre, pubblicato da Frassinelli con l’introduzione e cura di Giovanni Arduino. A Stephen King è stata assegnata nel 2003 la National Book Foundation Medal per il contributo alal letteratura americana, e nel 2007 l’Associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award.

LA TRAMA

Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. E proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle – e follemente possibile: impedire l’assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un’anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l’amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

LA RECENSIONE

Non sono mai stato un uomo facile alle lacrime. Un giorno, mia moglie mi disse che il mio “gradiente emotivo pari a zero” era il motivo principale per cui mi stava lasciando. Come se il tizio che aveva conosciuto alle riunioni degli Alcolisti Anonimi non c’entrasse per niente. Christy disse che avrebbe forse potuto perdonarmi per non aver pianto al funerale di suo padre: lo conoscevo soltanto da sei anni e non potevo capire che uomo fantastico e generoso fosse stato (quando s’era diplomata le aveva regalato una Mustang decappottabile, tanto per fare un esempio); ma quando non avevo pianto a quelli dei miei genitori (morti a due anni di distanza l’uno dall’altra, papà di cancro allo stomaco e mamma fulminata da un attacco di cuore mentre passeggiava su una spiaggia della Florida), Christy aveva iniziato a capire la faccenda del “gradiente”.

Jake Epping è un normale insegnante di inglese al liceo di Lisbon Falls. Conduce una vita tranquilla, abitudinaria e forse anche un po’ anonima. Le sue giornate si dividono fra scuola, casa e la tavola calda dell’amico Al. Almeno fino a quando Al non comincia a comportarsi in modo bizzarro e a mostrare a Jake cose che sembrano impossibili. E quella più impossibile di tutte è che sul retro del locale ci sia un varco spaziotemporale in grado di condurlo nell’America del 1958. Giusto a una manciata di anni prima dell’omicidio di JFK. Perché, dunque, non tentare di sventarlo?

22/11/63 è forse uno dei romanzi più toccanti e intensi di Stephen King e non solo perché tratta di uno dei temi più cari agli Stati Uniti d’America – l’omicidio Kennedy – ma perché da ogni pagina traspare un senso costante di amore e nostalgia per gli anni Cinquanta e Sessanta della storia americana. Attraverso le figure di Jake e Sadie, il passato prende vita sotto agli occhi dei lettori, tratteggiando gli aspetti più brillanti e iconici dell’epoca ma anche i suoi punti più oscuri e controversi.

22/11/63 è un romanzo storico in grado di mescolare realtà e fantasia, con quel tocco inconfondibile che da sempre caratterizza le storie di Stephen King. Personaggi concreti e reali, uomini e donne con tutti i loro pregi e difetti, alle prese con eventi incredibili eppure così incredibilmente plausibili e logici, scenari iconici e indimenticabili. 22/11/63 è la storia di una corsa contro il tempo e di un amore impossibile in grado però di travalicare le generazioni e di conservarsi, seppur sotto forma di un’ombra.

Acquista 22/11/63 su Amazon

Lascia un commento