recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: CAMBIO DI STAGIONE

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Maurizio Cometto, Cambio di stagione, Delos Digital

Collana Fantasy a cura di Emanuele Manco e Martina Frammartino

L’AUTORE

Maurizio Cometto è nato nel 1971, e vive a Torino. Tra i suoi libri pubblicati: la raccolta di racconti Magniverne (edizioni Il Foglio, 2018), il ciclo di cinque romanzi Il libro delle anime (Delos Digital, collana Odissea Fantasy, usciti tra il 2021 e il 2022), il racconto Il Signore del Giardino (Delos Digital, collana Innsmouth, 2021), il romanzo Get Back (edizioni Il Foglio, 2022). Nel 2022 ha curato per Delos Digital l’antologia di realismo magico La Boutique degli Incanti.

LA TRAMA

Finalmente in ebook, la riedizione del romanzo per istantanee di Cometto uscito nel 2011, viaggio allucinato tra critica sociale e realismo magico.

Torino, 2007-2008: gli anni della prima crisi economica del nostro secolo. Aziende che chiudono, cassa integrazione, superlavoro, frustrazioni. Un giovane uomo come tanti. La mattina in ufficio, la sera a casa con due gatti. Qualche amico, cene fuori, un libro la domenica e si ricomincia. Poi le crepe. In metropolitana, tra stazioni fantasma e orrori sepolti. In azienda, dove email di rivolta e malattie aliene seminano il panico. Al telefono, in televisione: i segni sono dappertutto. La realtà sta crollando.

LA RECENSIONE

Guardo l’orologio sul comodino: sono le tre e trentacinque. Parker e Betty sono svegli. Mi fissano con i grandi occhi rotondi, seduti sulle zampe posteriori. Attraverso le fessure della tapparella filtra una luce strana. Mi alzo, vado alla finestra e tiro su l’avvolgibile di quel tanto che basta. Sbircio all’esterno. La luce è verdastra. Cosparge l’asfalto, i muri, le auto parcheggiate. È come quando il vento proveniente dal deserto porta sulle cose una luce arancione, solo che qui è di un altro colore.

Fabrizio Corsi è una persona come tante altre: un lavoro anonimo, una vita solitaria e forse priva di grandi emozioni, due gatti e qualche uscita con gli amici o i colleghi. Fino a quando, nella sua quotidianità, cominciano a manifestarsi episodi insoliti, talvolta incredibili eppure decisamente concreti. Distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è si fa sempre più difficile… Ma ha davvero importanza riuscirci quando il mondo che ci circonda sembra cadere a pezzi?

Cambio di stagione di Maurizio Cometto è la riedizione del volume omonimo del 2011 in ebook per la collana Fantasy di Delos Digital. L’opera si compone di una serie di episodi il cui protagonista è Fabrizio Corsi e che sembrano in apparenza scollegati fra loro, quando però in realtà sono uniti da fili sottili e talvolta ineffabili ma sempre presenti, anche sotto diversi aspetti. Capitolo dopo capitolo, l’autore dischiude ai lettori una Torino – e un mondo – profondamente in crisi, che manifesta il proprio senso di malessere attraverso strani accadimenti, assurdi eppure così stranamente plausibili.

In Cambio di stagione, Maurizio Cometto mescola in maniera ideale reale e fantastico, riuscendo a fondere ogni elemento, anche quello più straniante, in un contesto vivido e realistico. Ciò che accade a Fabrizio Corsi e alle figure che lo circondano – gatti compresi – è l’espressione ottimale di un realismo magico dirompente, che emerge sempre più in ogni pagina fino al raggiungimento delle conclusioni finali. L’elemento “realistico” viene sottolineato anche dallo stile diretto e concreto dell’autore che dà voce ai pensieri e alle emozioni del protagonista, coinvolgendo tutti i lettori, nessuno escluso, in questo lungo viaggio in una Torino incredibile ma mai priva della propria identità. Una lettura appassionante, in grado di affascinare il pubblico fin dalle prime battute e di condurlo in una spirale sempre più emozionante di eventi inaspettati.

Acquista Cambio di stagione su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento