recensioni

LA BIBLIOTECA ORIENTALE DEL SALOTTO: IL GIUSTO ORDINE DELLE COSE

LA BIBLIOTECA ORIENTALE DEL SALOTTO

Maena Delrio, Il giusto ordine delle cose, Delos Digital

Collana La via della seta a cura di Caterina Franciosi

L’AUTRICE

Maena Delrio nasce a Lanusei il 24 novembre 1981. Nel 2000 consegue la maturità classica e si trasferisce a Tortolì, dove vive attualmente con il compagno e i tre figli. Nel 2013 vince il primo di tanti concorsi per racconti brevi al premio nazionale Io Racconto nella sezione Il gusto della vita, con Ginepri, che parla della sua Ogliastra. La terra d’origine sarà spesso protagonista delle sue storie. Nel 2018 pubblica una raccolta di racconti a quattro mani dal titolo Oltre il confine, edita dalla casa editrice Pentagora, insieme con l’amica di penna Mara Sordini. Gli impiccati non muoiono subito, NPS edizioni, è il suo primo romanzo, pubblicato a dicembre 2022. Attualmente sta lavorando al suo secondo romanzo, Il male minore, in libreria a partire da maggio 2024.

LA TRAMA

Il destino di una oiran, tra segreti e amori proibiti, sullo sfondo delle vicende politiche e sociali del periodo Edo

Mentre agli inizi del 1600, in Giappone, la famiglia Tokugawa sale al potere, una bambina nata sotto una cattiva stella nel quartiere a luci rosse di Edo dovrà scavare nel proprio passato e andare alla scoperta delle sue vere origini per poter finalmente donare la pace agli spiriti che affollano la sua esistenza, nonostante il suo destino di oiran sia già stato scritto.

LA RECENSIONE

Hai pianto tutta la notte, nella Casa Verde delle oiran, il volto nascosto tra i teli adagiati scompostamente sul letto nel tentativo di celare il tuo dolore. L’aveva predetto, Nai Nai, che l’esserino racchiuso nel tuo ventre non era destinato a stare con te e in fondo anche tu ne sei perfettamente cosciente. Eppure, in quell’ultima spinta rabbiosa per portarla al mondo, ti sei resa conto di non essere pronta a lasciarla andare, a separarti da lei. La tua bambina.

Una bambina, concepita da una oiran giapponese e da un facoltoso cliente europeo, all’alba della chiusura di ogni confine del Sol Levante. Una creatura innocente, destinata a non conoscere mai le proprie origini e a condurre un’esistenza nel quartiere a luci rosse di Edo. Ma la vita, si sa, è imprevedibile e così destinata a seguire vie inaspettate.

Con Il giusto ordine delle cose, Maena Delrio firma un racconto dedicato al mondo ineffabile e controverso delle oiran, dando voce ai pensieri di una madre e di una figlia e di altre, iconiche figure che gravitano loro attorno. La bambina è nata sotto la peggiore delle stelle tanto che, ancora in fasce, viene strappata dalle braccia della madre. Gli spiriti invendicati non riposano però in pace e sarà compito di Akiko – questo il nome della bambina – donare la serenità che ognuno di essi merita.

Il giusto ordine delle cose è un racconto che esplora il tema della maternità sotto diversi aspetti, da quella non desiderata ma accettata e amata a quella odiata e persino negata. L’autrice tratteggia con grande delicatezza ma anche con grande intensità tematiche non sempre facili da affrontare, mescolando vicende personali fittizie ad antichi scenari sociali e politici. Un racconto toccante, in grado di rievocare sfondi e personaggi indimenticabili.

Acquista Il giusto ordine delle cose su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata

Lascia un commento