recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: ROVINE DI POLVERE E FANGO

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Giovanni Oro, Rovine di polvere e fango, Delos Digital

Collana Nuova frontiera a cura di Alex Coman

L’AUTORE

Giovanni Oro è nato a Palermo nel 1982, laureato in Storia Contemporanea all’università di Bologna, negli ultimi anni ha lavorato come traduttore dall’inglese e guida turistica. Vive a Ponti sul Mincio in provincia di Mantova, con la sua compagna Stefania e tre gatti. Per Delos Digital ha pubblicato Tra maschere e ombre, primo volume di questa serie.

LA TRAMA

Polvere e fango, questo è tutto ciò che rimane di Xipe, in mezzo a macerie e antichi tumuli, rovine misteriose e basi segrete. Il vento soffia trascinandosi dietro misteri e mezze verità. I sopravvissuti all’invasione dei ralt dopo sette anni hanno dovuto compiere le loro scelte, continuare a combattere una guerra apparentemente senza speranza, oppure cedere e collaborare con gli invasori che inspiegabilmente hanno deciso di risparmiarli. Scelte impossibili che condizionano le loro vite e i loro destini. Ma l’Impero non ha dimenticato il pianeta, è il momento di un ultimo disperato tentativo per liberare questo mondo martoriato, un’ultima battaglia tra eserciti allo stremo, mentre nell’ombra i ralt preparano la loro arma finale. Soldati, partigiani, collaboratori, invasori, tutti con i loro obbiettivi, piccoli o grandi, la mera sopravvivenza di un figlio o la salvezza di un’intera specie, tutto si giocherà su un pianeta sfortunato, un pianeta di nome Xipe.

LA RECENSIONE

Il silenzio nella piccola stanza di carne e ossa era quasi assoluto, interrotto solo dal lieve pulsare dell’energia, che fluendo nelle vene dietro le pareti andava ad alimentare l’unico fotoforo attivo. Questo, emergendo nella biforcatura tra due costoni di ossa nere, emetteva una luce calda che avvolgeva l’unica figura presente. La figura guardò alle sue spalle verso la membrana che chiudeva l’unico accesso, poi sollevò una mano. Dopo alcuni istanti, dal suo polso emerse il volto olografico di una donna.

Su Xipe ormai ci sono solo polvere e fango. Dalle rovine emergono le vite disperate dei sopravvissuti che, giorno dopo giorno, combattono contro i ralt per andare avanti, spinti dalla speranza di un’esistenza migliore. E quando l’Impero muove l’ennesimo attacco – quello finale? – contro i nemici alieni, ecco che questi ultimi predispongono la loro arma più potente.

Rovine di polvere e fango è il secondo capitolo dedicato al pianeta Xipe nato dalla penna di Giovanni Oro. Anche in questo nuovo volume troviamo la stessa intensità e passione che contraddistingueva il primo, nonché una rinnovata attenzione per i dettagli relativi alle ambientazioni, ai personaggi e alle varie lingue presentate. Di nuovo, emerge preponderante la caratterizzazione di ciascuna figura che si muove all’interno della storia e che la rende, di fatto, una storia corale ad ampio respiro. Attraverso ciascun punto di vista i lettori vengono a conoscenza di tasselli sempre nuovi del complesso mosaico disegnato dall’autore e che si vanno ad aggiungere a quelli già predisposti in precedenza.

Rovine di polvere e fango è il seguito ideale del precedente Tra maschere e ombre e che, di nuovo, lascia aperte diverse porte su possibili futuri dello sfortunato pianeta Xipe. Ogni capitolo è ricco di colpi di scena, battaglie all’ultimo sangue e protagonisti iconici che non mancheranno di affascinare un ampio pubblico di lettori, appassionato o meno alla fantascienza militare, in quanto ciò che emerge prima di tutto dalle pagine del volume è l’estrema umanità dei protagonisti. Anche di quelli che, di umano, sembrano non possedere nulla.

Acquista Rovine di polvere e fango su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento