recensioni

LA BIBLIOTECA ORIENTALE DEL SALOTTO: TOMO – AMICI

LA BIBLIOTECA ORIENTALE DEL SALOTTO

Ottavia Zeni, Tomo – Amici, Delos Digital

Collana La via della seta a cura di Caterina Franciosi

L’AUTRICE

Ottavia Zeni è nata a Milano nel 1986. Dopo la laurea in Lingue e culture dell’Asia orientale, ha cominciato ad andare verso est e non si è fermata fino a che non è arrivata sul bordo; lì si è procurata due gatti e una famiglia. Vive in una casetta al di là del fiume Sumida.

LA TRAMA

Il potere concepisce la fedeltà solo a se stesso. A chi servono tre amici?

Al piano terra di una casa sgangherata in riva al mare di Chiba c’è un divano di pelle. E su quel divano di pelle è seduta Yamaguchi Hiroko, studentessa di medicina che, Hisa e Yu-yu ne sono sicuri, lì non avrebbe proprio dovuto esserci. Hiroko ha letto male un annuncio sul giornale; tuttavia, una volta chiarito l’imbarazzante malinteso, decide di non pensare troppo alle conseguenze delle sue azioni. La facoltà di medicina è costosa e lei deve arrangiarsi come può. Tutti e tre, dieci anni dopo, si ritrovano nella stessa casa, ma stavolta Hisa ha una pallottola nella spalla, Yu-yu una pistola spianata e una busta di mandarini, Hiroko la sua borsa da medico e un pacchetto di sigarette. Sono consapevoli che il loro futuro è incerto e pericoloso ma, allo stesso tempo, ancora tutto da scrivere. Il racconto di esordio di Ottavia Zeni, all’ombra del drago, della tigre e di spietate bande yakuza.

LA RECENSIONE

Sbatté la portiera, andò fino al bagagliaio, tirò fuori la tanica rossa e la trascinò fino all’ingresso. La porta della catapecchia non era mai stata nuova, ma dopo dieci anni era un blocco di ruggine incrostato di sale. La spalancò con un calcio e superò in fretta i mobili polverosi accatastati nel mezzo della stanza, verso le scale che andavano al piano di sopra. Non le ricordava così ripide.

Tre amici che si sono conosciuti nelle circostanze più strane. Tre amici che non dovrebbero stringere chissà quali legami, perché nella yakuza le alleanze possono cambiare in maniera repentina. Tre amici, disposti a rischiare la vita pur di non abbandonarsi.

Tomo – Amici è il racconto di esordio di Ottavia Zeni che tratteggia in maniera iconica l’incontro fra Hisa, Yu-yu e Hiroko, maldestro ma in grado di forgiare un legame destinato a durare negli anni a venire. Attraverso le loro vicende, l’autrice porta all’attenzione del pubblico uno spaccato del Giappone più cupo, tra precise dinamiche fra bande yakuza, host club, regolamenti di conti e… serate al karaoke. Che possono rivelarsi motivo di altrettanti scenari inaspettati.

Tomo – Amici è un racconto dedicato all’importanza e al perdurare dell’amicizia che spesso si rivela più forte dei legami famigliari. Lo stile diretto ed essenziale dell’autrice lascia emergere alla perfezione ogni sentimento e ogni dinamica che porta allo nascita e allo sviluppo di tali legami, senza tralasciare una buona dose di dark humour. A ogni capitolo emerge un Giappone nero e sporco, che sa di ferro e sangue ma in cui il sapore della vendetta non è mai stato più dolce.

Acquista Tomo – Amici su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento