recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: IL TRAMONTO DELL’ORDINE

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Massimo Aureli, Il tramonto dell’ordine, AltreVoci Edizioni

L’AUTORE

È appassionato di archeologia e di storia antica, ama fare ricerche su personaggi e luoghi storici poco conosciuti. L’interesse per la scrittura è cresciuto dopo aver lavorato nella biblioteca comunale del paese in cui vive. Dopo un anno di studi, ha terminato il suo primo romanzo, I pilastri della cattedrale, poi pubblicato nel 2018 e Il mistero Borromini, nel 2022, entrambi con la Newton Compton Editore. Nel 2023 esordisce con Altrevoci Edizioni con il romanzo Il tramonto dell’ordine.

LA TRAMA

Malta, 1652: il quieto ritmo dell’isola e dell’Ordine dei Cavalieri di Malta viene interrotto bruscamente dalla strana morte di alcuni giovani cavalieri, che non sembrano casuali, nonché dal rapimento del Gran Maestro, gravemente malato di peste.
Bernard de Rochefort, capitano del Sacro Ordine, inizia a indagare sugli ambigui comportamenti di alcuni suoi membri. Ben presto il capitano si troverà all’interno di una rete di complotti e assassinii perpetrati per riportare alla luce il sacro segreto che Malta nasconde e per cambiare il destino dell’Ordine per sempre.
Il tempo e la fortuna non saranno a favore del capitano che, fino alla fine, lotterà per proteggere i Cavalieri di Malta e il loro segreto millenario. Riuscirà Bernard de Rochefort a scoprire il traditore e salvare l’Ordine nel suo giorno più nero?

LA RECENSIONE

La fiamma della candela ebbe un improvviso tentennamento. Nel luogo in cui i cavalieri erano radunati, anche il sospiro più lieve avrebbe spento quella flebile luce che a malapena illuminava la volta. A metà della notte, in quell’ambiente malsano e dove l’aria risultava quasi irrespirabile, l’officiante aprì il testo sacro.

Una serie di inspiegabili omicidi scuotono l’isola e l’Ordine dei Cavalieri di Malta, e il Gran Maestro viene inoltre rapito senza un’apparente spiegazione. Cosa sta succedendo? Bernard de Rochefort, il capitano del Sacro Ordine, comincia a indagare, senza sapere che la strada che ha appena intrapreso lo condurrà verso segreti che non avrebbe mai immaginato.

Il tramonto dell’ordine di Massimo Aureli è un affascinante thriller storico con protagonista l’Ordine dei Cavalieri di Malta, in particolare la figura del capitano Bernard de Rochefort, impegnato a cercare di risolvere il mistero che sembra stia minando la sicurezza dell’Ordine dall’interno. Le sue indagini sono serrate, spesso pericolose e dai risultati del tutto inaspettati. Bernard dovrà dar prova di tutta la sua abilità per sopravvivere al viaggio in cui si è imbarcato e di tutta la sua lucidità e forza d’animo per non lasciarsi sopraffare dal vortice degli eventi.

Il tramonto dell’ordine è un romanzo che mescola alla perfezione elementi storici e fiction, integrandoli in maniera fluida e bilanciata così da creare scenari ed eventi sempre plausibili, anche grazie a uno stile perfettamente adeguato al contesto prescelto. Il risultato è una storia appassionante, con colpi di scena e rivelazioni a ogni capitolo, in perfetto equilibrio tra giallo/thriller e romanzo storico e ideale per tutti quei lettori sempre alla ricerca di grandi storie in grado di tenere tutti con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.

Acquista Il tramonto dell’ordine su AltreVoci Edizioni. Inserisci il codice sconto SALOTTO alla voce “Codice del Coupon” e ottieni vantaggi esclusivi: spedizione gratuita e sconto immediato del 5% sul prezzo di copertina.


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento