recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: STELLE D’INCHIOSTRO

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Milena Vallero, Stelle d’inchiostro, Delos Digital

Collana Odissea Wonderland a cura di Daniele Tredici

L’AUTRICE

Milena Vallero è nata il 18 aprile 1978 a Vercelli, dove vive con il marito e i suoi due figli. Nel 2002 si è laureata in Letteratura Nordamericana con la tesi La Figura del Vampiro nella Narrativa di Stephen King e Anne Rice. Attualmente è docente di Inglese nella Scuola Secondaria di II Grado. Da sempre lettrice accanita, alcuni anni fa ha iniziato a prendere parte a vari laboratori di scrittura, soprattutto sui portali La Tela Nera e Minuti Contati (recentemente è entrata a far parte dei moderatori della sezione La Sfida a). Ha pubblicato diversi racconti in altrettante antologie; l’ultima in ordine di tempo è Villains (2022  Watson Edizioni, curata da Anna Pullia). Nel 2020, in seguito alla pandemia e alla relativa emergenza sanitaria, ha pubblicato in self la raccolta High Hopes, con l’intento dichiarato di raccogliere fondi per l’ASL della sua provincia.

LA TRAMA

Non esiste solo questo mondo…

Quando un autore scrive la parola fine al suo libro, cosa succede? Niente, a prima vista. Ma per chi conosce la realtà, le cose sono molto diverse. Esiste un mondo, lontano dal nostro ma più facile da raggiungere di quanto si pensi, abitato da tutti i personaggi di ogni storia che sia mai stata scritta. Rebecca, una quattordicenne appassionata di libri, scopre l’esistenza di questa realtà fantastica e, insieme ai suoi amici, cerca di salvarlo da un pericolo imminente. Di cosa si tratta? Non possiamo dirlo. Sappiate solo che il tutto parte da uno strano, inquietante gatto bianco come la neve.

LA RECENSIONE

Nel tiepido sole di fine settembre, un gatto bianco come la neve se ne stava appollaiato sul tetto di una villetta a schiera. Gli occhi chiusi, la coda vaporosa che a tratti si sollevava come per scacciare una mosca, l’animale pareva una nuvola caduta dal cielo zaffiro sulle loro teste.

“Hai ragione, papà, è proprio bello” disse Rebecca, osservandolo dalla finestra, a poca distanza dal tetto dei vicini.

In quel momento, quasi l’avesse sentita, il felino alzò il muso e guardò verso di lei. E a quel punto uno strano senso di disagio si impossessò della ragazza.

Possiamo davvero essere certi che i mondi tratteggiati dalla penna di un autore nelle sue storie siano davvero fittizi? Oppure, quando si scrive, si dà vita a un universo altro e fantastico, seppur in maniera inconsapevole? Sarà Rebecca a scoprirlo, una ragazzina di quattordici anni i cui migliori amici sono i libri, in un’avventura – è proprio il caso di dirlo – ai confini della nostra immaginazione.

Stelle d’inchiostro di Milena Vallero è una fiaba colorata e appassionata in grado di parlare a tutti, adulti o ragazzini. Protagonista è la giovane Rebecca, dalla mente fervida e piena di sogni, che si ritrova a vivere un’avventura straordinaria in un mondo altrettanto incredibile, accanto a personaggi più o meno famosi della letteratura internazionale e non. Attraverso il suo viaggio, l’autrice si sofferma su innumerevoli tematiche, in primis la possibilità di “evasione” che solo i libri possono offrire e un profondo amore nei confronti della lettura; elementi, questi, che fanno sì che il romanzo acquisti sfumature più intense e meno fanciullesche.

Con Stelle d’inchiostro, Milena Vallero crea un mondo magico e iridescente, che riesce a dare vita a storie altrimenti destinate a rimanere prigioniere delle pagine di un libro. Protagonisti tratteggiati con grande realismo, scenari altrettanto vividi seppure fantastici e una storia ricca di sorprese a ogni capitolo: questi sono solo alcuni degli elementi che rendono il romanzo una lettura perfetta per tutti coloro che non smettono mai di sognare a occhi aperti.

Acquista Stelle d’inchiostro su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento