interviste

INTERVISTA ALL’AUTRICE ROSSELLA MONTEMURRO

LE INTERVISTE DEL SALOTTO

Bentornati ai puntualissimi appuntamenti con le interviste del Salotto Letterario e del Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. Oggi siamo nuovamente in compagnia di Rossella Montemurro per parlare della sua nuova opera per Altrimedia Edizioni, Galoppando contro vento. Si ringrazia Simona Mirabello per la gentile collaborazione.

Salve Rossella, bentornata nel mio Salotto e grazie per essere nuovamente qui in nostra compagnia oggi. Per tutti i nostri lettori che ancora non la conoscessero, potrebbe raccontarci qualcosa di lei?

Bentrovata Caterina e grazie per l’ospitalità del suo Salotto! Sono giornalista professionista e scrittrice. Attualmente dirigo la testata giornalistica online TuttoH24 (www.tuttoh24info) e collaboro con l’agenzia di comunicazione Diotima e la casa editrice Altrimedia Edizioni. Ho pubblicato per Ediesse Edizioni il saggio I giorni di Scanzano. Cronaca di un accidente nucleare che nel 2005 ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 per Bmg Edizioni è uscito Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini (prefazione di Carmen Lasorella). Nel 2019 ho scritto per Altrimedia Edizioni Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione (prefazione firmata dal presidente dell’attuale FederKombat Donato Milano) e, sempre per Altrimedia, nel 2020 Il mio tuffo nei sogni. Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia (prefazione di Mara Venier; riconoscimento “Roma premia la Cultura sociale” in Campidoglio, settembre 2022).

A maggio 2023 è uscita la sua ultima opera, Galoppando contro vento, per la casa editrice Altrimedia. Potrebbe presentarcela brevemente?

Il volume è la biografia di Emanuele Lamacchia – tra i più giovani allevatori e preparatori di cavalli razza Haflinger del Centro-Sud, istruttore western e accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante, responsabile dell’Eledorado Ranch – che ha accettato di sfogliare il suo album di ricordi per permettermi di raccontare una storia d’altri tempi perfettamente calata nella contemporaneità. In Galoppando contro vento è racchiuso il percorso di Emanuele, tra echi western e valori che oggi come ieri hanno una forza incredibile.

Come e perché nasce Galoppando contro vento?

Galoppando contro vento vuole essere un omaggio all’equitazione americana e agli Haflinger, cavalli dolcissimi, che Emanuele alleva. Il testo vuole anche essere un omaggio alla vita country, che poi è quella scelta da Emanuele nonostante tutte le difficoltà che comporta in un mondo nel quale la frenesia è una costante. Lui, tra l’altro, ha deciso di rimanere nella sua terra, valorizzandola e promuovendola.  La prima parte del libro entra nel vivo della passione di Emanuele per i cavalli, dimostrata fin da piccolino, per poi raccontare le estati che ha trascorso con Eugenio Latorre – fondamentali per carpire i “segreti” dei grandi campioni – fino alla decisione di dedicarsi completamente all’Eledorado Ranch. Ho inserito anche un’appendice con alcuni cenni storici sugli Haflinger, sulla monta western e un glossario nel quale sono riportati i termini chiave di questa disciplina. Le prefazioni sono firmate da Eugenio Latorre e Andrea Nardoni, Direttore Anacrhai Haflinger Italia.

Qual è il messaggio che si desidera trasmettere ai lettori attraverso le pagine di Galoppando contro vento?

Io stessa definisco l’amore per i cavalli “una meravigliosa follia” e più volte, tra queste pagine, ripeto che i cavalli o si amano o si odiano. Non esistono mezze misure. Eppure, basterebbe cambiare prospettiva, avvicinarsi senza pregiudizi al mondo dell’equitazione per restarne quantomeno incuriositi. Quello che mi piacerebbe emergesse è la bellezza di una disciplina sportiva che ha in sé tanti valori ma purtroppo è ancora considerata di nicchia, soprattutto per una serie di pregiudizi. Quante volte abbiamo sentito dire che l’equitazione è uno sport pericoloso, che c’è il rischio di essere disarcionati e “forse non è neanche uno sport perché è il cavallo che fa tutto”? A emergere spesso sono solo i presunti lati negativi. È invece ricca di spunti – il rispetto della natura, degli animali, scoprire che è possibile rinunciare ad alcune cose che sembrano erroneamente essenziali, in primis il nostro essere costantemente on line – e può essere praticata da tutti. Secondo alcuni psicologi e psichiatri permette in certi casi di ottenere risultati migliori dei farmaci e andrebbe utilizzata come terapia per molti disturbi fisici e psicologici.

Sta lavorando a qualche nuovo progetto?

Non ancora, ma c’è già qualche idea nell’aria…

Grazie a Rossella Montemurro per essere stata in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che Galoppando contro vento è disponibile sul catalogo della casa editrice e su tutti i maggiori store online.

Acquista Galoppando contro vento su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento