recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: A GAMBA TESA

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Annalisa Scaglione, A gamba tesa, AltreVoci Edizioni

L’AUTRICE

Annalisa Scaglione nasce a Genova nel 1970. Dopo avere compiuto studi classici al Liceo D’Oria, si laurea in Giurisprudenza cum laude. Consegue un Master in Relazioni Pubbliche Europee a Roma e lavora in marketing e comunicazione a Milano, presso importanti società multinazionali. Decide di rientrare a Genova, dove diventa Tutor specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento. Non ha mai abbandonato le sue passioni: dal teatro alla lettura fino a pervenire, nel 2020, alla pubblicazione del suo primo romanzo, La partita va giocata (Ed. Scatole Parlanti, Narrativa contemporanea).

LA TRAMA

Nel paesino ligure di Crescobene la vita scorre serena, fino all’empio furto della preziosa icona bizantina raffigurante San Pantaleo, di cui chiesa e squadra di calcio locali portano il nome. I sospetti cadono sul Mister, e a lui portano sconcertanti indizi. La notizia si diffonde in tutta la piccola comunità, che cade nello sconforto. Partono le indagini delle autorità inquirenti ma nessuno, in paese, può credere che quell’uomo, rispettato e amato, possa essere coinvolto in un reato tanto disonorevole.
Per questa ragione, nella generale incredulità di Crescobene, i più indignati non si arrendono alle evidenze e ognuno, a modo suo, si muove per organizzare la difesa del Mister che grida la propria innocenza.
Ricerche e casualità arrivano a spostare l’attenzione su altri eventuali colpevoli: ma quali ragioni spingerebbero questi individui ad agire in maniera tanto subdola nei confronti dell’allenatore, facendo cadere su di lui la responsabilità del furto?
La risposta emerge nel corso degli avvenimenti, che porteranno a far luce su una vicenda con radici profonde, dove onore e rivalsa, morte e vendetta, amore e odio gridano con forza le proprie ragioni.

LA RECENSIONE

Nell’appartamento, nonno e nipote occupavano un divano a due posti, sul quale stava collocato un vecchio lenzuolo per coprire la seduta e i braccioli ormai lisi dal tempo. Non era il momento di comprarne un altro. Al bambino diceva che aveva freddo, intabarrato anche in casa, con il vecchio passamontagna a mostrare solo gli occhi venati di rabbia. La rosacea faceva ormai invidia ai fuochi d’artificio che aveva visto una volta arrivando con la nave a Genova, parecchi San Giovanni prima. Si faceva orrore, e lo schifo di fuori non era niente se paragonato con l’acidità di stomaco che lo tormentava.

Nel piccolo paesino di Crescobene, la vita scorre monotona e serena. Almeno fino al giorno in cui scompare una preziosa icona, di cui la chiesa e la squadra locale di calcio portano il nome, e i sospetti cadono immediatamente sul Mister, anche per via di una serie di strani indizi. Inizia così un’indagine serrata che sconvolge la comunità, la divide tra increduli e accusatori, fino a raggiungere una verità inaspettata che affonda le radici in un passato fumoso e complesso.

A gamba tesa di Annalisa Scaglione è un romanzo corale in cui il vero protagonista sembra essere proprio il paesino ligure di Crescobene: silenzioso e apparentemente immutabile nel tempo, assiste alle vicende dei personaggi che lo affollano e che si impegnano a risolvere un mistero inaspettato. Ciascuna figura rivela, nel corso della storia, pregi, difetti e scheletri nascosti nell’armadio; seguendo le loro vicissitudini, i lettori si troveranno a percorrere un percorso ricco di sterzate, brusche frenate e deviazioni a fondo cieco prima di poter finalmente raggiungere la meta finale.

A gamba tesa si rivela dunque un perfetto mix fra storie di vita e curiosità di paese, il tutto tratteggiato tinte gialle e nebulose. Annalisa Scaglione traccia alla perfezione sfondi e personaggi tanto che, pur trattandosi di un paesino fittizio, Crescobene appare vivido e reale, così come le figure che lo abitano. Senza mai dimenticare un pizzico di ironia – sempre sottesa a sottolineare lo spessore degli eventi narrati – l’autrice dà vita a una crime story che finisce per intrecciarsi a storie di vita e a scavare in un passato complesso e ricco di sfaccettature emozionali e psicologiche. Una storia perfetta per tutti quei lettori che non si stancano mai di evadere dal proprio quotidiano e andare alla scoperta di nuove realtà.

Acquista A gamba tesa su AltreVoci Edizioni. Inserisci il codice sconto SALOTTO alla voce “Codice del Coupon” e ottieni vantaggi esclusivi: spedizione gratuita e sconto immediato del 5% sul prezzo di copertina.


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento