recensioni

LA RUBRICA ORIENTALE DEL SALOTTO: LA RAGAZZA GERMOGLIO

LA RUBRICA ORIENTALE DEL SALOTTO

Pietro Erzegovesi, La ragazza germoglio, Delos Digital

Collana La via della seta a cura di Caterina Franciosi

L’AUTORE

Pietro Erzegovesi è nato a Milano nel 1988. Inizia a inventare storie da bambino insieme ai suoi fratelli e, dopo una laurea in letteratura russa e un rispettabile numero di viaggi in giro per il mondo, non ha ancora smesso. Ora è un insegnante di italiano e un traduttore a Venezia che chiama casa sua insieme a Mosca e Tokyo.

LA TRAMA

Una donna vittima di una leggenda urbana. Un marchingegno senza scopo apparente. Un cadavere che spunta dal terreno.

Anni Novanta, Tokyo. Urasawa Yuri ha passato una vita nel sottobosco criminale intorno all’industria del sesso giapponese. Ora aiuta le ragazze che hanno fatto i suoi stessi errori a sopravvivere. Dovrà scoprire chi sta costringendo un’immigrata cinese a portare a termine una gravidanza indesiderata e chi è il padre del bambino ma, per farlo, dovrà confrontarsi con il caso della ragazza germoglio, un omicidio mai risolto e attorno al quale, in un internet agli albori, si è sviluppato un macabro culto.

LA RECENSIONE

La storia iniziò, all’insaputa dei suoi maggiori protagonisti, il quattro maggio 1998 all’interno del lotto 893, uno spazio edificabile schiacciato tra un ristorante cinese e una compagnia di assicurazioni a Yokohama. Il lotto era all’epoca vuoto per via di un malinteso burocratico che aveva bloccato il cantiere della palazzina residenziale in progetto. L’area di Yokohama venne interessata, proprio quel quattro di maggio, da un terremoto al largo delle isole Ryukyu che raggiunse la città, ormai tramutato in un silenzioso tremore. Il movimento sismico, aiutato da una serie di mutamenti nella disposizione del terreno causati dal cambio di temperatura e dalla crescita della vegetazione, liberò il corpo della ragazza.

Omicidi irrisolti ormai divenuti un macabro culto in un Internet agli albori. Una ragazza, prostituta di una soapland, che rimane incinta e inizia a ricevere strani messaggi di morte qualora dovesse abortire. Un pericoloso giro mafioso, cinese e giapponese. E Urasawa Yuri, suo malgrado fin troppo esperta di ciò che si muove nei bassifondi di Tokyo, che dovrà cercare di risolvere più di un mistero.

Con La ragazza germoglio, Pietro Erzegovesi debutta nella collana La via della seta di Delos Digital e firma un racconto dai toni cupi e deliziosamente retro, ambientato nella Tokyo degli anni Novanta. E proprio la città, nelle sue tinte più fumose e sfuggenti, è l’altra grande protagonista della storia accanto a Urasawa Yuri: due creature straordinarie che, in un gioco di infinite sfaccettature, si muovono sempre in precario equilibrio tra lecito e illecito, tra moralità e depravazione.

La ragazza germoglio è un racconto che si svolge in una manciata di ore, un breve lasso di tempo che fagocita Urasawa e la fa piombare in un singolare vortice di eventi, alla ricerca di un’assenza e di una giustizia effimera per chi non ha alcuna importanza per la società. Reale e sovrannaturale si intrecciano, dando vita a un giallo ricco di segreti e labili verità, in cui ogni dettaglio viene accuratamente posato dall’autore nel punto giusto al momento giusto. Una storia carica di mistero che non mancherà di stupire i lettori per i suoi innumerevoli risvolti.

Acquista La ragazza germoglio su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento