recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: LA BRIGANTE

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Daniela Piazza, La brigante, AltreVoci Edizioni

L’AUTRICE

Daniela Piazza. Nata a Savona nel 1962, vive a Celle Ligure. Laureata in Lettere e diplomata in pianoforte, insegna Storia dell’Arte, ma la musica è sempre stata una sua passione; così, oltre a seguire le attività del laboratorio di musica del liceo, canta in un coro e fa parte di un gruppo di musica antica. La sua grande passione è viaggiare, ovunque e in qualunque modo: dal trekking dietro casa al volo intercontinentale. Ha pubblicato diversi articoli di storia dell’arte. È autrice di quattro bestseller: Il tempio della luce (2012), L’enigma Michelangelo. Il genio, il falsario (2014), La musica del male (2019), Il tempo del giudizio (2022), editi da Rizzoli. Nel 2022 ha pubblicato con AltreVoci Edizioni Il bastardo e con Laurana Calibro 9 La morte non ha rispetto.

LA TRAMA

Egitto, 1249. La settima Crociata, iniziata nel migliore dei modi con la presa della città di Damietta, si trasforma in un logorante stallo che mette a dura prova l’armata cristiana, in attesa di rinforzi e rifornimenti.
Francesco Fieschi e alcuni compagni assaltano una carovana diretta in città fingendosi briganti, a caccia di ricchezze. Durante l’attacco Francesco incappa in un vecchio moribondo che, credendolo un altro, con le ultime forze lo implora di mettere in salvo un misterioso tesoro.
Da quel momento per lui non c’è pace. Chi è la persona a lui così somigliante? Ed esiste veramente un tesoro? Neppure la furia della guerra metterà fine alle sue ossessioni.
Intanto in Francia sua moglie Matelda de la Rocheblanche, dopo i gravi eventi accaduti, è stata chiusa in convento. Ma una notte il richiamo della libertà si fa sentire imperioso: scappa, iniziando la sua nuova vita da fuggiasca che le porterà momenti di terrore ma anche nuove, sorprendenti, opportunità.
Le esistenze di Matelda e Francesco sembrano essersi definitivamente separate, ma fino a che punto i due riusciranno a ingannare il destino?

LA RECENSIONE

“Maledizione!”

Con un moto di stizza, Francesco scagliò il boccale sul tavolaccio, contro quei maledetti dadi che non volevano saperne di aiutarlo. Il bicchiere si frantumò in mille pezzi, i dadi schizzarono via e il vino dilagò sul panno steso sul bancone, inzuppandolo. Un bambino lurido e cencioso, ma dallo sguardo furbo sotto le croste di sporco, scavalcò in due balzi il tavolo e corse alla ricerca dei dadi caduti, intrufolandosi tra le gambe degli avventori, mentre intorno si alzava un coro di proteste, che si sostituì alle esclamazioni di meraviglia e alle risate di scherno che avevano accolto quell’ennesimo tiro sfortunato.

Matelda e Francesco sono più che mai uno lontano dall’altra: lui in Egitto, impegnato nella settima Crociata, lei ancora in Francia, chiusa in un convento. Le loro esistenze sono state segnate da sventure e da un dolore profondo e sembrano più che mai destinate a non incrociarsi di nuovo. Ma è davvero così?

Con La brigante, Daniela Piazza torna a raccontare ai lettori le storie di Francesco e Matelda. In questo secondo volume i loro personaggi hanno subito intense evoluzioni e cambiamenti profondi che li hanno portati a separarsi, forse in maniera definitiva, e a compiere scelte inaspettate persino per loro stessi. Tuttavia, tali mutamenti hanno consentito loro di scoprire lati fino a quel momento nascosti del proprio carattere e una forza d’animo che non erano certi di possedere.

Con La brigante, Daniela Piazza entusiasma nuovamente i lettori con le sue “storie nella Storia”: eventi reali ed elementi di fiction si intersecano e si uniscono in maniera fluida, naturale e perfettamente equilibrata. Ogni dettaglio viene inserito ad arte per creare quanta più verosimiglianza e aderenza con gli sfondi prescelti, sempre riportati con estrema intensità e vividezza. Una lettura appassionante, in grado di affascinare il pubblico sotto ogni punto di vista.

Acquista La brigante su AltreVoci Edizioni. Inserisci il codice sconto SALOTTO alla voce “Codice del Coupon” e ottieni vantaggi esclusivi: spedizione gratuita e sconto immediato del 5% sul prezzo di copertina.


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento