recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: I SENZA VOLTO

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Giovanni Oro, I senza volto, Delos Digital

Collana Nuova frontiera a cura di Alex Coman

L’AUTORE

Giovanni Oro è nato a Palermo nel 1982, laureato in Storia Contemporanea all’università di Bologna, negli ultimi anni ha lavorato come traduttore di saggistica storica dall’inglese e guida turistica, ha anche organizzato diverse mostre di uniformi ed equipaggiamenti delle due guerre mondiali ed è presidente di un’associazione di rievocazione storica della Seconda Guerra Mondiale. Vive a Ponti sul Mincio in provincia di Mantova, con la sua compagna Stefania e tre gatti. Per la Delos Digital edizioni ha pubblicato Tra maschere e ombre e Rovine di polvere e fango, primo e secondo volume di questa serie.

LA TRAMA

Combattere il nemico è un atto di fede. Combattere sé stessi, di sopravvivenza. Il terzo volume dell’appassionante saga di fantascienza Xipe

La Battaglia per Xipe è arrivata all’ultima fase, l’ultimo tassello per comprendere cosa realmente è successo su questo pianeta sfortunato. La guerra si svela davanti nella sua imprevedibilità, nel caos e nella morte. Uomini e donne, umani e ralt si affrontano un’ultima volta in cittadine abbandonate, nelle pianure polverose, nelle notti più oscure. Soldati e guerrieri, schiere senza volto, senza una Grande Storia che risuoni nei tempi, giaceranno sul terreno. Da una parte la speranza per la fine della guerra e dall’altra la paura che la pace possa portare più rimpianti che gioie.

LA RECENSIONE

“Movimento nel settore H12.”

La voce del tenente Milla risuonò nel comunicatore del casco di Valeria Antares, strappandole un involontario sospiro di sollievo.

“Finalmente. Cominciavo a non poterne più di stare qui ferma” borbottò, scavando con il ginocchio un piccolo solco nella neve sul fondo della buca in cui si era sistemata, mentre nella mappa tattica del visore comparivano alcuni flebili puntini azzurri.

“Il capitano è stanca della neve.” Intervenne la voce sconsolata del tenente Ford. “Hanno proprio ragione al comando: le licenze, specie quando si trascorrono in dolce compagnia, rammolliscono.”

La battaglia di Xipe è ormai giunta al termine: sul pianeta le fazioni si scontrano per l’ultima volta, fra sangue, polvere e pietre. Ogni segreto viene rivelato, ogni tassello finisce infine al proprio posto per lasciare spazio a yna verità rimasta fin troppo a lungo sepolta.

Con I senza volto, Giovanni Oro termina la trilogia dedicata allo sfortunato pianeta Xipe, tornando per l’ultima volta agli scontri senza quartiere che ancora affliggono i campi di battaglia. Di nuovo, l’autore tratteggia con spessore straordinario ogni storyline e i personaggi in esse coinvolti. La guerra viene così vissuta in prima persona, tra eventi tragici e speranze decise a non scomparire, tra misteri e tradimenti, tra la vita e la morte. E la certezza che, dopo questo ultimo scontro, tutto cambierà.

I senza volto conclude in maniera ideale la trilogia creata da Giovanni Oro, regalando nuovamente ai lettori spaccati di mondi distanti ma così incredibilmente vicini a livello umano ed emozionale. E con un messaggio di fondo che sembra accomunare qualunque popolo: che ci sono profonde differenze fra la guerra effettivamente combattuta e quella riportata dai media o da chi non l’ha effettivamente sperimentata, spesso per puri scopi propagandistici. I senza volto si riconferma così una lettura dalle molteplici sfaccettature che non mancherà di deludere tutti gli appassionati della saga.

Acquista I senza volto su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento