recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: UNA CASA COME TANTE

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Simon Larocca, Una casa come tante, Delos Digital

Collana Innsmouth a cura di Luigi Pachì

L’AUTORE

Simon Larocca è nato nei primi anni ’80 ad Asti, tra le colline delle Langhe, botti di Barolo e tartufi. Cresciuto a pane e fumetti fin da piccolo, ha sviluppato una potente passione per la lettura, spaziando dai classici di Jack London alle avventure mozzafiato di Stevenson, approdando infine nei porti letterari di generi molto diversi tra loro. Poe, Lovecraft, King e Gaiman sono gli ‘alfieri’ della sua fantasia. Scrive da quando ha imparato a farlo: ha continuato a sognare, a raccontare storie, anche quando frequentava il DAMS di Torino, mentre studiava la storia del Cinema. Si è laureato con una tesi sul Wuxia, il genere cappa e spada orientale. Appassionato di retro-gaming e cultura pop, ha iniziato a collaborare attivamente con la casa editrice Progetto Iskandar come correttore di bozze, editor e anche nelle vesti di scrittore. Ha pubblicato alcuni racconti che sono contenuti in Retrovisioni. Racconti di gioco a 8 bit e Vita Morte e Videogames, oltre a Ninna nanna, pecore e asteroidi, racconto lungo scritto a quattro mani con Gianlorenzo Barollo. Il suo racconto Stagioni proibite si è classificato primo nel premio letterario indetto dal festival “Passepartout” di Asti nel 2020. Ha partecipato al contest Sotto il segno della paura organizzato da Pelledoca Editore, dove è stato selezionato con il suo racconto La Sedia Nera. Grazie a questo, ha avuto l’onore e il privilegio di seguire un percorso di scrittura e confronto, che gli ha dato la possibilità di conoscere persone meravigliose, prima ancora che scrittori e colleghi. Raccontare storie, inventare mondi per lui significa aprire varchi verso spazi infiniti e fantastici. Si dice che gli piaccia sedersi su una stella, guardare il mondo di sotto e vedere come le sue storie prendono vita nei cuori della gente. La fantasia scorre potente in lui.

LA TRAMA

I coniugi Jackson sono morti in circostanze misteriose… e il mistero va risolto.

Tre ragazzi decidono di visitare una casa abbandonata alla periferia della loro città. Anni prima, i Jackson lì dentro ci sono morti, in circostanze misteriose, e da allora le voci sulla dimora si sprecano. Maya, Herman e Jack decidono di risolvere una volta per tutte il mistero che aleggia intorno a una casa come tante.

LA RECENSIONE

C’è questa casa in fondo al bosco. E dentro questa casa vivono respiri maledetti. E dentro questi respiri si agitano vite passate e strappate al mondo come carne lacera incastrata tra denti di vampiro. E se osservate bene, se osservate DAVVERO bene, noterete che vicino a questa casa, a pochi passi dall’orrore e a dieci chilometri dalla città più vicina, sostano tre ragazzi temerari. O incoscienti, scegliete la definizione che più vi aggrada.

Tre ragazzi e una casa con oscuri trascorsi. Un’occasione imperdibile, ricca di terrore e mistero. E in grado di esercitare un’attrazione senza pari. Ma cosa scoveranno Maya, Herman e Jack all’interno della vecchia abitazione dei Jackson?

Con Una casa come tante, Simon Larocca firma un’interessante romanzo breve che rielabora il tema della “casa infestata”. Protagonisti sono tre ragazzi determinati a fare chiarezza su un mistero che, in città, è ormai diventato una sorta di leggenda urbana e che li condurrà lungo strade più oscure di quanto si sarebbero mai aspettati.

In un crescendo di colpi di scena, Simon Larocca dà vita a una storia deliziosamente horror e weird in grado di suscitare immediatamente l’entusiasmo dei lettori grazie a uno stile diretto e coinvolgente. Il risultato è un racconto che si divora dall’inizio alla fine e in cui le sorprese continuano ad accompagnare il pubblico fino all’ultima pagina, in un finale dai toni disturbanti. Nulla è come appare, la realtà è un velo impalpabile al di là del quale si celano segreti che sarebbero dovuti rimanere tali per sempre. Una casa come tante è una splendida chicca per tutti gli appassionati del genere, un volumetto che non mancherà di arricchire le vostre librerie (seppur digitali!).

Acquista Una casa come tante su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento