Senza categoria

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: DORMONO SULLA COLLINA

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

AA. VV., Dormono sulla collina, Kipple Officina Libraria

GLI AUTORI

Davide Del Popolo Riolo, Emiliano Maramonte, Maico Morellini, Lorenzo Davia, Fabio Aloisio e Alessandro Napolitano, Veronica De Simone e Axa Lydia Vallotto, Damiano Lotto, Simonetta Olivo, Roberto Furlani, Giovanna Repetto.

LA TRAMA

La rilettura in chiave fantastica dell’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e dell’album Non al denaro non all’amore né al cielo di Fabrizio De André affida a nove racconti la voce di altrettanti defunti provenienti da un futuro lontano. Ascolterete i loro racconti, conoscerete i loro vizi e le loro virtù e scoprirete, forse, come il rapporto tra la società contemporanea e i propri defunti potrebbe radicalmente cambiare. La copertina è di Ksenja Laginja.

LA RECENSIONE

Edgard Lee Masters incontra Fabrizio De André in Dormono sulla collina, antologia edita da Kipple Officina Libraria e a cura di Fabio Aloisio e Alessandro Napolitano. Dodici autori danno voce a storie incredibili, persone scomparse di un futuro lontano eppure così intimamente legate ai lettori da riuscire a rendere le loro esistenze vivide e tangibili. Ma chi sono i protagonisti della raccolta?

Il volume si apre con una prefazione a cura dei curatori, seguita dal primo, toccante racconto di Davide Del Popolo Riolo, L’uomo che voleva essere ricordato. Seguono poi i suggestivi Necrotar! di Emiliano Maramonte e Mangiapeccati di Maico Morellini. Sorprendono e incantano, a seguire, Ghost in the House di Lorenzo Davia e Mezzanotte di Alessandro Napolitano e Fabio Aloisio, mentre si resta con il fiato sospeso grazie a Polvere della mia polvere di Veronica De Simone e Axa Lydia Vallotto. Altrettanto intriganti sono Maya di Damiano Lotto e Storia della maglia blu di Simonetta Olivo, mentre Roberto Furlani con Soluzione di continuità e Viti e bulloni di Giovanna Repetto ci accompagnano verso la chiusura del volume.

Dieci racconti, ognuno unico e finemente cesellato grazie a un perfetto equilibrio di protagonisti, scenari e soluzioni stilistiche, in grado di rendere omaggio sia agli epitaffi di Spoon River ma anche alle canzoni del maestro De André. Ciascuna storia omaggia e rielabora in chiave weird, fantascientifica e futuristica tematiche sempiterne, come la permanenza della memoria, il superamento della morte e la possibilità dell’immortalità. Innumerevoli dunque gli spunti di lettura e riflessioni etico-filosofiche proposti dagli autori dell’antologia che il pubblico potrà apprezzare unitamente allo spessore delle storie presentate, ricche di dettagli innovativi e originali. Dormono sulla collina è una lettura che non mancherà di sorprendervi a ogni capitolo.

Acquista Dormono sulla collina su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento