recensioni

LA BIBLIOTECA ORIENTALE DEL SALOTTO: LUCI A SAIGON

LA BIBLIOTECA ORIENTALE DEL SALOTTO

Alessandra Zenarola, Luci a Saigon, Delos Digital

Collana La via della seta a cura di Caterina Franciosi

L’AUTRICE

Alessandra Zenarola, laureata in Scienze della formazione, lavora come assistente sociale. Possiede un attestato in “Editing e revisione manoscritti” e un attestato in “Editing e copy editing, livello avanzato”, entrambi conseguiti presso Firstmaster. Ha inoltre frequentato corsi di scrittura creativa online e in presenza e ha curato diversi editing di testi di autori vari. Ha esordito in ambito letterario con il romanzo Il cowboy vanigliato. In seguito ha pubblicato la raccolta di racconti Smagliature e i romanzi Un cuore di latta e L’autunno dell’anno prima (nuova edizione Solfanelli, 2018). Sempre con Solfanelli/Tabula Fati ha pubblicato i gialli Bassa marea (2016), Il posto più freddo del mondo (2017) e Il solito niente (2019), il diario di viaggi Nuvole sul Mekong (2021) e il romanzo L’ora più dolce (2022), menzione d’onore al premio “Assosinderesi Awards 2023” e vincitore del premio “Narrativa indipendente” (2023). Ha curato la raccolta di racconti di viaggio AA.VV. Bagaglio a mano e partecipato all’antologia di racconti Non ti temo più, dedicata al tema del bullismo, e all’antologia di racconti gialli-noir Gotico Abruzzese (2023). Suoi racconti, finalisti o vincitori di concorsi letterari, sono presenti in antologie collettive. Luci a Saigon è il suo racconto d’esordio per Delos Digital.

LA TRAMA

Una Saigon avvolta da un’atmosfera tentacolare e affascinante. Una giovane donna alla ricerca delle proprie radici.

A poco più di vent’anni Lua, cresciuta in Italia e rimasta orfana di madre, vola a Saigon in cerca del padre, di cui non ha mai saputo nulla. In una città stritolante, afosa, stupefacente e dal fascino ambiguo, Lua riconoscerà una cultura che in parte le appartiene e un mondo sommerso impossibile da accettare. Nel suo breve viaggio incontrerà due donne, diversissime per età e personalità, che le sveleranno i segreti delle sue origini e la apriranno a una nuova, e per certi versi disturbante, interpretazione del passato. E forse anche del suo futuro. Luci a Saigon ha vinto il secondo premio al concorso nazionale “Pluriverso femminile” indetto da Edizioni Milella. Dalla motivazione: “la protagonista appare emblema di audacia e serenità, e Saigon assurge a topos dell’universo femminile”.

LA RECENSIONE

L’alba, soffocante e lattiginosa, ha riempito la stanza. A Saigon il cielo è sempre grigio con qualche raro sprazzo di azzurro. Non lo ha letto sulle guide o sui diari di viaggio dei turisti da web. Lo sa dai ricordi di sua madre che dal suo villaggio in mezzo alle risaie guardava lo stesso cielo che adesso sta guardando Lua dalla finestra dell’hotel Thao Nhi. Un cielo color zinco, perla nei giorni fortunati. Lua ha la nausea. Colpa del jet lag e delle troppe birre bevute la sera prima in compagnia dell’americano, un ragazzo alto e con la barba rossiccia che ha conosciuto sulla terrazza del Pho Nang, il ristorante per studenti e viaggiatori con pochi soldi.

Una ragazza che non ha mai conosciuto suo padre e che ha appena perso la madre. Una città a lei sconosciuta ma colma di sorprese celate dietro ogni angolo. La ricerca di una verità che non era quella che ci si sarebbe aspettati.

Con Luci a Saigon, Alessandra Zenarola tratteggia un racconto toccante e ammaliante, ambientato nell’altrettanto affascinante Saigon. Protagonista è la giovane Lua, che non ha mai conosciuto suo padre e ha appena perso sua madre, e ora è determinata ad andare alla ricerca delle proprie origini. Ma il Vietnam è diverso da quello che aveva sempre immaginato, seppur ricco di sorprese. Spinta dalla determinazione, Lua affronterà un viaggio alla scoperta, prima di tutto, di sé stessa e che le dischiuderà le porte di un mondo di cui non avrebbe mai immaginato l’esistenza.

Luci a Saigon è un racconto al femminile che traccia, con uno stile elegante e ricco di poesia, un quadro iridescente del Vietnam e della città di Saigon, con i suoi colori, odori, usi e costumi. Accanto a Lua, i lettori andranno alla scoperta di un mondo che la stessa autrice definisce “tentacolare” e dolorosamente affascinante, talmente tanto che sarà impossibile non rimanerne stregati, proprio come accade alla protagonista. Luci a Saigon è una storia che non potrà fare a meno di restare nei cuori dei lettori, insieme a Lua e alla “sua” città.

Acquista Luci a Saigon su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento