recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: ECHI

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Helena Molinari, Echi vol. 1, AltreVoci Edizioni

Emma & Case

L’AUTRICE

Helena Molinari (Lavagna, 1969). Scrittrice e conduttrice radiofonica. Ideatrice del Festival della Parola (Chiavari, dal 2014). Collabora con il magazine Letteratitudine. Con Pentagora ha pubblicato i romanzi Emma (2019) e Case (2021).

LA TRAMA

Emma

Nel labirinto delle emozioni, tra innocenza e infedeltà. Come su un’altalena, oscillando tra desiderio di clausura e nostalgia di casa, tra la ricerca di una irraggiungibile pienezza e il persistente orrore di scivolare nel vuoto, tra un presente consistente come un sogno e i ricordi che dal sogno prendono vita, tra l’innocenza e l’infedeltà di quelle che non sai più distinguere con certezza né a cosa associare, Emma torna in visita al convento dal quale quindici anni prima era uscita e lascia riemergere – e affronta – emozioni che credeva sopite. Sullo sfondo Assisi e la presenza senza tempo di Francesco.

Case

La differenza fra vivere e abitare, fra sentire la forza di un luogo e limitarsi a soggiornarvi: una scoperta che accompagna un mutamento interiore, delicatamente narrato attraverso i passi della protagonista verso la consapevolezza di una scelta. È la storia di Chiara, che, in pieno lockdown, sa sciogliersi dai ruoli cui si è affidata per tutta la vita, trovando le motivazioni per voltare pagina, costruire il nuovo senza rinunciare al calore dei ricordi e degli affetti.

LA RECENSIONE

Due storie con protagoniste d’eccezione, due racconti toccanti e poetici. AltreVoci Edizioni torna con un nuovo volume flip flop firmato da Helena Molinari che presenta ai lettori Emma e Case.

Due storie con due diverse protagoniste ma di uguale intensità ed eleganza. In Emma, l’autrice tratteggia una protagonista in un momento particolare e cruciale della propria vita, in bilico tra il presente e il passato, con ricordi che pensava sopiti ma che tornano a riaccendersi in lei. Case rappresenta invece il punto di svolta dell’esistenza di Chiara, il momento dell’acquisizione di una consapevolezza interiore che la porterà a compiere passi per lei decisivi.

Echi di Helena Molinari sono due storie dal ritmo pacato e scandito dai battiti del cuore e dalle memorie delle protagoniste. Gli scenari tratteggiati sono essi stessi emanazione della loro interiorità e, come tali, accompagnano i passi e le le emozioni di Emma e Chiara assumendo tratti talvolta onirici e ineffabili. L’autrice firma due storie delicate ma al contempo potenti, in grado di affascinare i lettori per la loro poesia e musicalità fin dalle prime pagine e in grado di parlare alle corde più profonde dell’animo umano.

Acquista Echi su AltreVoci Edizioni. Inserisci il codice sconto SALOTTO alla voce “Codice del Coupon” e ottieni vantaggi esclusivi: spedizione gratuita e sconto immediato del 5% sul prezzo di copertina.


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento