recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: L’AUTOMA

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Alessia Corazzi, L’automa, Delos Digital

Collana Delos Crime a cura di Roberto Mistretta

L’AUTRICE

Alessia Corazzi è nata a Rimini nel 1991. Da sempre appassionata di libri e cinema, dopo la laurea in mediazione linguistica ha frequentato un corso di perfezionamento in traduzione editoriale e nel 2021 ha iniziato a partecipare ad alcuni premi letterari. Con i suoi racconti si è aggiudicata, tra gli altri, la finale al GialloLuna NeroNotte 2021 e il terzo posto ex aequo al Termini Book Festival 2022, entrambi in collaborazione con il Giallo Mondadori. Nella sezione racconti inediti ha vinto anche il premio speciale Giovani Autori Claudio De Albertis al Ceresio in Giallo 2023.

LA TRAMA

Se diventi un automa fai del male a te stessa, ma June è umana. Anche troppo.

Un singolo errore può stravolgere la vita e provocare conseguenze talmente tragiche e imprevedibili che non sempre la coscienza umana è in grado di sopportarle, specie quando ci si sente colpevoli. L’ex investigatrice privata June Chiodelli lo sa bene, tanto da aver lasciato l’Italia, dopo la morte del padre detective, per fuggire in Inghilterra e chiudersi in una bolla di apatia cronica in cui nulla ha più importanza. È solo grazie a Giulio e alla loro amicizia se le cose iniziano a cambiare, ma una sera Giulio viene trovato morto nel suo laboratorio. In Italia. Suicidio, hanno detto. Ma è andata veramente così? June non ci crede là da dove era scappata. A suggerirglielo è lo stesso intuito che in passato le ha fatto commettere il suo errore più grande, ma questa volta non ha altra scelta: solo dando ascolto a se stessa potrà scoprire la verità e affrontare una volta per tutte il proprio passato.

LA RECENSIONE

Mio padre era morto. Giulio si era fatto basta questa risposta, quando mi aveva chiesto perché avessi lasciato l’Italia. Mio padre era morto. E io con lui. In un secondo momento, con l’evolversi della nostra amicizia, sarei riuscita a raccontargli i dettagli di quanto accaduto, seppur a fatica, con la voce ridotta a un sussurro e lo sguardo rivolto verso il basso, ma non quella prima volta.

Il passato di June Chiodelli è popolato da numerose ombre. Il rimorso continua a tormentarla, nonostante la distanza che ha deciso di mettere fra lei e ciò che è stato, ma quando è costretta a fare ritorno nei luoghi della sua infanzia, laddove tutto è accaduto, sarà anche costretta a riaprire porte che avrebbe voluto lasciare chiuse per sempre. Porte che, però, sono anche in grado di far luce sulla verità.

L’automa è la prima pubblicazione di Alessia Corazzi per Delos Digital, nella collana Delos Crime a cura di Roberto Mistretta; l’autrice presenta ai lettori la sua protagonista, l’investigatrice privata June Chiodelli. June ha origini sia britanniche che italiane e sfugge alle ombre di un passato che continua a tormentarla. Tuttavia, nonostante lei desideri allontanarsi e dimenticare, ciò che è rimasto incompiuto e sospeso in un limbo di tempo torna a ridestarsi e a pretendere di nuovo la sua attenzione, conducendola su strade che non avrebbe mai voluto ripercorrere ma necessarie alla catarsi della sua anima.

L’automa è un racconto che non mancherà di catturare i lettori fin dalla prima pagina, complici una penna accattivante e una protagonista abilmente tratteggiata. Dettagli e rivelazioni sono ottimamente dosati in ogni capitolo e concorrono a creare una tensione ideale e colpi di scena intriganti e mai scontati, in quanto sempre strettamente collegati all’evoluzione del personaggio di June e alla sfera delle sue emozioni. L’automa si rivela dunque non solo un caso da risolvere ricco di peculiarità ma soprattutto un viaggio negli angoli più reconditi dell’animo umano.

Acquista L’automa su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento