interviste

INTERVISTA ALL’AUTORE MAURIZIO COMETTO

LE INTERVISTE DEL SALOTTO

Bentornati a un nuovo appuntamento con le interviste del Salotto. Oggi siamo nuovamente in compagnia di Maurizio Cometto, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo per Delos Digital: Le leggi dell’ordine etico.

Ciao Maurizio, bentornato nel mio Salotto e grazie per essere di nuovo qui in nostra compagnia oggi. Per tutti i nostri lettori che ancora non ti conoscessero, potresti raccontarci qualcosa di te?

Ciao Caterina, e grazie ancora per l’ospitalità. Cosa posso raccontare di me? Mi definisco un uomo ormai di mezza età che non ha smesso di appassionarsi alla scrittura e al fantastico, nonostante i mille impegni della vita.

Dal 2023 sei inoltre curatore della collana “Frattali” per Delos Digital. Potresti dirci qualcosa di più in merito?

La collana “Frattali” nasce come una sorta di naturale conseguenza dell’antologia La Boutique degli Incanti, che avevo curato per Delos nel 2022. L’intento dell’antologia, che è lo stesso della collana, era/è quello di dare spazio a un fantastico puro, per così dire, slegato da qualsiasi etichetta o genere predefinito, e per questo, purtroppo, spesso ignorato dalle case editrici. Realismo magico, per esempio, ma non solo; l’attenzione si volge alla qualità della scrittura, all’originalità dell’idea, e alla capacità di sorprendere e appassionare il lettore.

Il tuo ultimo romanzo è Le leggi dell’ordine etico per la collana Odissea Fantascienza di Delos Digital. Ce lo presenti brevemente?

Si tratta della mia prima incursione in una narrativa che chiamerei “di anticipazione”, perché l’azione si svolge in un ipotetico futuro.  In effetti è una distopia nel senso classico del termine, ma è un romanzo che parla anche molto del presente, dell’Italia di oggi e del ruolo della memoria nella nostra vita.

Le leggi dell’ordine etico rielabora il tema di una sorta di “indipendenza e autosufficienza” nazionale, quella che viene definita l’utopia della “Madre della Patria”. Come e perché hai sviluppato questo aspetto nel romanzo?

Nasce tutto dall’idea di un’Italia che si separa completamente dal resto del mondo. E’ una sorta di reazione inconscia alla globalizzazione, un portare alle estreme conseguenze le tendenze di certe frange estreme alla chiusura di ogni frontiera e al valorizzare ciò che è locale o nazionale a discapito di tutto quanto è “straniero”. Non voglio dare giudizi di merito su questo: metto solo in scena il contrasto tra le due tendenze. In effetti mi verrebbe quasi da definirlo un romanzo di fantascienza “al contrario”, perché per certe cose l’Italia descritta è tornata indietro nel tempo.

Quali sono i personaggi principali e cosa rappresentano per te?

Il personaggio principale, Davide Rebagliati, è un progettista di impianti di sospensione e lavora in una grande azienda automobilistica. In questo ho messo molto della mia esperienza di vita e lavorativa, e non è la prima volta che mi capita; come sempre, si parla meglio delle cose che si conoscono meglio. Un altro personaggio, Guido Fossbergher, che rappresenta per certi versi la ribellione al sistema, anche se in una forma quasi idealizzata, è ispirato a un noto personaggio dei fumetti di Alan Moore che non cito per non rovinare la sorpresa. Il nome potrebbe poi richiamare quello di un notissimo CEO di una multipiattaforma social, perché nel romanzo ha grande spazio un social del futuro, chiamato Empathy, e il suo effetto sulle persone “normali”, sia psicologico sul singolo sia sociale sull’intera popolazione.

Stai lavorando a qualche nuovo progetto?

Lavoro in parallelo su progetti miei (un romanzo che di fatto è ambientato nello stesso mondo di “Le leggi dell’ordine etico”, ma ancora più avanti negli anni e dal punto di vista di chi sta fuori dall’Italia), e sulle prossime uscite della collana Frattali. Segnalo al proposito che il 19 marzo uscirà il terzo numero, un romanzo breve di Alessandro Goffi dal titolo Asadullah, che mi sento di consigliare a chi ama le atmosfere  arabe con particolare riferimento alle tribù nomadi del deserto, e i misteri che si legano alle tradizioni coraniche.

Grazie a Maurizio Cometto per essere stato in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che Le leggi dell’ordine etico è disponibile sul catalogo della casa editrice e su tutti i maggiori store online.

Acquista Le leggi dell’ordine etico su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento