recensioni

LA BIBLIOTECA ORIENTALE DEL SALOTTO: LA GUERRA DEI PAPAVERI

LA BIBLIOTECA ORIENTALE DEL SALOTTO

R. F. Kuang, La guerra dei papaveri, Mondadori

L’AUTRICE

R. F. Kuang (Guangzhou, Cina, 1996), emigrata negli Stati Uniti all’età di quattro anni, ha venduto i diritti della Guerra dei papaveri a diciannove anni. Il secondo volume della saga, La repubblica del Drago, è stato pubblicato nel 2019, mentre il terzo, La dea in fiamme, nel 2020. Nel 2022 è uscito Babel. Dopo aver studiato Storia e cultura cinese a Cambridge e a Oxford, è rientrata negli Stati Uniti, dove sta conseguendo un dottorato in Lingue e letterature dell’Estremo Oriente a Yale.

LA TRAMA

Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell’Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell’antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo.

LA RECENSIONE

“Togliti i vestiti.”

Rin sgranò gli occhi. “Cosa?”

Il censore alzò lo sguardo dal registro. “Protocollo per evitare brogli.” Fece un gesto in direzione di una collega dall’altra parte della stanza. “Va’ con lei, se proprio devi.”

Rin strinse le braccia al petto e si diresse dalla censora. Fu condotta dietro un paravento, perquisita attentamente per controllare che non avesse nascosto materiale d’esame in qualche orifizio. Poi, le fu consegnata una informe tunica blu.

Rin è destinata a una vita di repressione e schiavitù. La sua unica possibilità di sfuggire alla miseria in cui versa è quella di entrare all’accademia militare Sinegard, attraverso un esame che, almeno in apparenza, non ha la minima possibilità di superare. Eppure la ragazza sorprende tutti, persino sé stessa, e riesce a coronare il proprio sogno… solo per scoprire di essere precipitata in un nuovo incubo, forse peggiore del primo ma che, a discapito di tutto, è in grado di rivelarle la verità sulle sue origini e sulla sua vera natura.

La guerra dei papaveri di R. F. Kuang è un fantasy a sfondo orientale che esplora in chiave fantastica (almeno fino a un certo punto) il folklore, la simbologia e le tradizioni cinesi e che si ispira ad alcuni eventi realmente accaduti delle guerre sino-giapponesi. Protagonista è la giovane Rin, il cui arco di evoluzione segue un’escalation di sangue e violenza che la conduce a cambiare e crescere molto in fretta, nonostante un’infanzia già contraddistinta da sevizie e privazioni. Alla Sinegard, Rin sperimenterà ogni peggiore aspetto della natura umana, fino allo scoppio della guerra che la getterà in un abisso oscuro dal quale non sarà facile emergere.

La guerra dei papaveri è un romanzo ben congegnato e ben strutturato, sul cui sfondo prendono vita personaggi molto differenti fra loro e caratterizzati da tratti, origini e storie ben distinti. R. F. Kuang lascia intuire fin da subito che le sorti di Rin e dei compagni non saranno felici e che il destino li sottoporrà a prove crudeli e letali: la Sinegard è solo un assaggio di ciò che li attende. La guerra dei papaveri si rivela dunque una lettura intensa e ricca di spunti di riflessione, tra scene cupe ed episodi violenti, che ben evidenziano le diverse sfaccettature della guerra e di ciò che accade agli uomini durante i conflitti, e personaggi che acquisiscono una nuova consapevolezza e diventano sempre più coscienti delle proprie abilità, nascoste o meno.

Acquista La guerra dei papaveri su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento