recensioni

Storie Infinite Festival

STORIE INFINITE FESTIVAL

IL FANTASTICO SBARCA A FORLÌ

Dal 24 al 26 aprile 2024, grazie al patrocinio degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune e alla sponsorizzazione di Cosmobile Srl, si è tenuta a Forlì (FC) la prima edizione di Storie Infinite Festival. L’evento, a ingresso libero, si è svolto presso il suggestivo scenario della Fabbrica delle Candele ed è stato interamente dedicato al genere fantastico, declinato, come si riporta nella presentazione “tanto nei suoi sottogeneri (fantascienza, fantasy, horror, weird, gotico…) quanto nei suoi linguaggi espressivi (libri, film, arte visiva, giochi da tavolo e di ruolo…)”.

Numerosi sono infatti stati i dialoghi con gli autori, le presentazioni di romanzi, riviste, raccolte di racconti, oltre alla proiezione di alcuni film; erano inoltre presenti banchi espositivi di case editrici indipendenti o adibiti a sessioni di giochi da tavolo e di ruolo e tanto altro.

Tra le pellicole proposte c’erano grandi classici come La notte dei morti viventi di G. Romero, La piccola bottega degli orrori di R. Corman o Plan 9 from outer space (in lingua originale con sottotitoli in italiano) di E. Wood, accanto a novità quali Headshot di N. Maggi.

Gli incontri si sono svolti durante il corso delle tre giornate in modo quasi ininterrotto, offrendo al pubblico interessanti e variegati approfondimenti sui diversi aspetti del fantastico: tra gli altri, ricordiamo la presentazione del fumetto Moon (DZ Comics) di Paolo Orsini, dell’antologia Wunderkammer (Ad Astra Edizioni) di Stefano Frigieri, il romanzo Stelle e Ottone (Editrice Il Castoro) di Jude Archer, 7K – Seven Keys di Lala Blithe, Sibyllae (Lambda House) di Angelo Berti e Il re di tutti: un ritratto di Stephen King (Salani) di Luca Briasco. Alle varie presentazioni hanno partecipato e moderato Giordana Gradara, Emanuela Valentini, Lorenzo Crescentini, Leonardo Patrignani, Carlotta Zirondelli, Miller Gorini, Sabrina Grementieri, Antonella De Nisco, Laura Aguzzoni, Giampiero Pizzol, Davide Mastrangelo, Claude Francis Dozière, Pierangelo Garzia, Claudio Vergnani.

Il curatore e autore Maurizio Cometto, con la partecipazione di Alessandro Goffi, ha inoltre presentato la collana “Frattali” (presiedendo al relativo pitch), di cui si occupa per la casa editrice Delos Digital, mentre Giorgio Raffaelli, editore di Zona 42, ha presieduto al pitch della casa editrice. Fabio Mosti ha invece presentato la rivista Il lettore di fantasia e non sono mancati anche i momenti ludici a cura del Collettivo Matricegiochi o con progetti dei ragazzi della classe 2Q del Liceo Scientifico Fulcieri Paolucci de Calboli, con il prototipo Uncensored della Forgia del Dado, vincitore del concorso “Io non mi volto”.

Storie Infinite Festival si è rivelata così una kermesse vincente, che già a questa prima edizione ha registrato un importante numero di presenze. Ciascun incontro era ottimamente organizzato e condotto, così da offrire al pubblico innumerevoli spunti e senza mai tralasciare spazi e momenti di confronto e scoperta tra relatori e spettatori. L’atmosfera generale di intimità e vicinanza con ogni realtà ha inoltre contribuito in maniera più che positiva a rendere il Festival dinamico e interattivo, così da essere un terreno fertile e ideale per eccellenti opportunità di scambi letterari, cinematografici e culturali. Questa prima edizione pone dunque ottime basi per edizioni future: restiamo in attesa di scoprire quali novità ci porterà il 2025!


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento