recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: PURPLE ROSE

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Francesco Falconi, Purple rose, AltreVoci Edizioni

L’AUTORE

Nato a Grosseto nel 1976, è ingegnere delle telecomunicazioni e vive a Roma. Seppur lavorando in ambito scientifico, ha sempre amato la letteratura tanto che il suo primo libro, Estasia, è stato scritto a soli 14 anni. Ha all’attivo una ventina di romanzi che spaziano dal genere fantasy al mainstream e sono usciti con diverse case editrici, tra cui Piemme e Mondadori, riscuotendo successo dal pubblico e dalla critica. Muses è stato infatti opzionato per il cinema da Ermanno Olmi, mentre Gli anni incompiuti (La Corte Editore) è stato presentato al Premio Strega nel 2020.
Purple Rose è una riedizione e rivisitazione della dilogia Nemesis edita nel 2011 da Castelvecchi editore.

LA TRAMA

Ellen è al primo anno di college e vive nella piovosa Inverness. Nel giorno del suo quindicesimo compleanno, al tramonto, una stilettata tra le scapole la lascia senza respiro. Quello che accade le appare come il frutto di un’allucinazione: sulle sue spalle spuntano immense due ali, nere e lucide come ossidiana, che scompaiono quando cala il buio.
Cosa le sta succedendo? La risposta è nell’eredità della sua famiglia. Ellen, infatti, è un Demone Emerso, una delle creature ultraterrene che, insieme agli Angeli Ombra, ha il difficile compito di preservare il Patto di Equilibrio sulla Terra; mentre questi ultimi portano luce e armonia, i primi generano dolore e caos.
Venuta a conoscenza di queste verità, Ellen crede che la sua vita sia distrutta, e l’unica persona in cui trova conforto è Kevin, il ragazzo di cui è follemente innamorata.
Ma cosa accadrebbe se Kevin fosse il “nemico”, quell’Angelo che, pur di proteggere l’uomo, è disposto a condannarla? Il loro destino è segnato, devono separarsi e assecondare le loro rispettive nature.
Intanto, l’Equilibrio corre un grave rischio: Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità.
Possono due nemici giurati trasformarsi in alleati e, nel pieno della battaglia, capire che, nonostante siano due mondi agli antipodi, forse c’è una possibilità per amarsi?

LA RECENSIONE

“Damien?”

Jamye gettò la valigia sul letto, scuotendo la testa. “Damien, puoi staccarti un attimo da quella finestra? Ho bisogno del tuo aiuto.”

Il ragazzo rimase in silenzio.

“Proprio non ti piace questa città, vero?” continuò lei.

Damien si voltò lentamente e osservò la camera d’albergo. Carata da parati ingiallita dal tempo e chiazzata di muffa, un quadro che ritraeva il lago di Loch Ness, un armadio mezzo sbilenco, la moquette consunta e maleodorante.

Ellen e Kevin sono innamorati, eppure ciascuno nasconde un tremendo segreto all’altro: lei è un Demone, lui un Angelo. Possono due creature così diverse essere destinate a stare insieme? Le gerarchie superiori ritengono di no, ma i ragazzi sembrano disposti a tutto pur di non essere separati, persino all’ombra dell’avvento di Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse.

Con Purple rose, Francesco Falconi racconta ai lettori la storia di un amore travolgente, da sembrare quasi predestinato eppure nato sotto la peggiore delle stelle. Ellen e Kevin sono, almeno in apparenza, adolescenti costretti a crescere prima del tempo e a portare sulle spalle il peso di colpe e responsabilità che non hanno chiesto ma che, purtroppo, fanno parte della loro natura. Ciascuno è l’opposto dell’altra, e non solo per via della loro appartenenza alla casata angelica e demoniaca: Ellen e Kevin sono luce e ombra e si completano a vicenda.

Con Purple rose, Francesco Falconi firma un romanzo (il primo di una dilogia) che rielabora in chiave fantastica e new adult tematiche sempre care all’universo fantasy, in primis l’eterna lotta fra Bene e Male e un amore impossibile eppure vero e puro, impossibile da soggiogare. Il risultato è una storia dai toni epici e universali, con due protagonisti che incarnano alla perfezione ogni aspetto che l’autore desidera evidenziare e porre di volta in volta al centro della scacchiera degli eventi e con personaggi più o meno secondari in grado però di riservare sorprese inaspettate e colpi di scena in grado di sconvolgere ogni equilibrio. Purple rose è un romanzo fantasy in grado di appassionare tutti i lettori per la molteplicità delle tematiche trattate e lo rendono un’opera ideale per lettori di ogni genere ed età.

Acquista Purple Rose su AltreVoci Edizioni. Inserisci il codice sconto SALOTTO alla voce “Codice del Coupon” e ottieni vantaggi esclusivi: spedizione gratuita e sconto immediato del 5% sul prezzo di copertina.


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento