recensioni

LE RECENSIONI DEL SALOTTO: LA BOTTEGA DELLE OSSA

LE RECENSIONI DEL SALOTTO

Alberto Cola, La bottega delle ossa – La mano di Teophilus Maddox, Edizioni Hypnos

Copertina e illustrazioni di Cristiano Sili

L’AUTORE

Alberto Cola è nato e vive a Tolentino, Marche. È autore di numerosi racconti pubblicati in antologie e riviste letterarie. Ha all’attivo le antologie personali Mekong e Senza evidente motivo (Delos Digital), e tra gli altri i romanzi Lazarus (Mondadori) La notte apparente (Curcio), Asad e il segreto dell’acqua (Piemme) e Il club dei quattro ronin (Piemme). È membro della Carboneria Letteraria. Sito web: https://www.albertocola.it/blog/

LA TRAMA

È la notte di Halloween! Dolcetto o scherzetto? Cristina, Leonardo e Pierfilippo si travestono pronti per un’altra serata nel noioso paese di Castel di Pietra. Ma non sanno che proprio quella sera dovranno fare i conti con una strana Signora: porta con sé una valigia, ha l’abitudine di parlare con la nebbia che la segue e a mezzanotte in punto arriva ad aprire la sua misteriosa Bottega, dove incredibili e bizzarri oggetti hanno casa. Un’avventura straordinaria sta per iniziare, basta solo pagare un euro, estrarre il biglietto che c’è in ogni barattolo e seguire le istruzioni. Benvenuti alla Bottega delle Ossa!

LA RECENSIONE

La signora arrivò a mezzanotte in punto. A dire il vero preferiva farsi chiamare “madame” perché pensava che “signora” la invecchiasse troppo. Non si sapeva da dove provenisse, né quale lingua parlasse, anche tutti la capivano. Quanti anni avesse, poi, era un mistero. Rimaneva poco temo nello stesso posto, faceva quel che doveva e, dopo aver rimesso in valigia tutte le sue carabattole ed essersene andata, nessuno ricordava di averla conosciuta o anche solo vista.

La notte di Halloween è una delle poche scuse per divertirsi nel noioso paesino di Castel di Pietra. Soprattutto se, in occasione della festa più magica e misteriosa dell’anno, la signora Madame decide di aprire la Bottega delle Ossa. E soprattutto se tre ragazzini, Cristina, Leonardo e Pierfilippo, decidono di entrarvi e fare acquisti che non dovrebbero…

Con La bottega delle ossa, Alberto Cola firma un romanzo per ragazzi dai toni ironici, che mescola alcuni classici topos della letteratura di genere (primo fra tutti, il “negozio maledetto” e il “patto con il Diavolo”) ad atmosfere da commedia grottesca e irriverente. Il risultato è una divertente storia ricca di colpi di scena, impreziosita da diverse illustrazioni a cura di Cristiano Sili, con personaggi che fanno il verso a loro stessi e ci strappano una risata in più di un’occasione.

La bottega della ossa è un romanzo dedicato a un pubblico giovane ma, come spesso accade, ideale anche per uno più adulto; la storia è infatti apprezzabile sotto diversi punti di vista: puro intrattenimento, romanzo di formazione, uno spaccato di vita di provincia, personaggi-macchietta ma specchio effettivo di una quotidianità che si tende a conoscere fin troppo bene e, ultimo ma non ultimo, i legami che contraddistinguono certe amicizie destinate a durare (almeno in teoria) per sempre – o che, perlomeno, si riveleranno importanti per tutto il resto delle nostre vite. Dal racconto, ciascuno potrà trarre ciò che reputa più opportuno e vicino alla propria sfera più intima e personale, ma in ogni caso non potrà fare a meno di apprezzare lo stile elegante ed essenziale dell’autore che, attraverso il sapiente utilizzo di particolari ben inseriti e scambi di battute ben organizzati, dà vita a scenari e atmosfere vividi e realistici. La bottega delle ossa è il primo capitolo di avventure deliziosamente dark con protagonista un improbabile gruppetto di amici, in grado di mescolare realtà e fantasia e di farci varcare la soglia di mondi “altri” ma, forse, molto più vicini di quanto crediamo.

Acquista La bottega delle ossa su Amazon


DONA SU PAYPAL

Il Salotto non riceve alcun contributo pubblicitario o da parte degli autori. Se però il mio lavoro ti piace e ti va di supportarmi con una donazione, grande o piccola che sia, te ne sarò grata!

Lascia un commento